Im Fokus– Riccardo Turri

Riccardo Turri
CEO Starpool

 

Che parola Le viene in mente spontaneamente quando pensa all’intuizione?

Alla parola intuizione collego facilmente due parole: scelta e azione. Ma se la domanda è spiegarne il significato, allora per me è l 'ascolto delle mie sensazioni rispetto ad uno specifico argomento.

Su una scala da 1 a 5, quanto è importante per Lei l’intuizione nelle decisioni importanti? (1 = per niente, 5 = molto importante)

Probabilmente 5. Tuttavia, con il passare degli anni, spesso tendo a valutare maggiormente le possibili conseguenze di ogni scelta, quindi oggi il mio 5 è consapevolmente tendente al 4. Collego questo cambiamento alla maggior paura di sbagliare che forse avevo meno o probabilmente non avevo affatto da più giovane. L'intuizione o l'ascolto delle mie sensazioni è la caratteristica che più ha accompagnato le mie scelte, sia in ambito lavorativo che privato.

Quando deve prendere una decisione importante si affida di più alla testa o alla pancia? Perché?

Con la premessa fatta sopra, la testa mi induce il pensiero ma la scelta giusta è solo pancia. È quella alla quale sono più fedele e rimango più coerente in ogni azione. La testa spesso cambia direzione, la pancia mai.

Che ruolo hanno le decisioni prese “di pancia” nella Sua vita privata?

Tutte le decisioni di pancia hanno nella mia vita un ruolo centrale, tutte le mie decisioni importanti passano dalla pancia. La pancia è quella che mi dice se una cosa mi fa bene o male. Rispetto alla testa che viene pilotata dalla razionalità, la pancia è per me consigliera fedele senza secondi fini o condizionamenti ed è per questo che l'ascolto più di ogni altra cosa. Mi è capitato di andare contro le mie sensazioni e tutte le volte sono dovuto tornare sui miei passi.

E nella Sua azienda?

Lo stesso vale in ambito lavorativo. Le decisioni prese ascoltando la pancia sono quelle in assoluto più stabili e durature.

Qual è stata la Sua ultima decisione intuitiva?

Durante il Covid, con l'intuizione che le priorità delle persone stavano cambiando e che il perseguimento di un benessere tangibile sarebbe diventato una vera e propria scelta di vita. Ci siamo sempre occupati di benessere cercando di farlo in modo responsabile valutando gli effetti reali dei nostri prodotti, ma è da qui che abbiamo deciso di sistematizzare il nostro impegno creando il reparto di ricerca scientifica. La ormai costante attività di ricerca riguardo ai prodotti e ai loro possibili benefici, applicazioni e combinazioni, ci ha reso pronti per ogni tipo progetto e ambito con soluzioni diverse, ma sempre votate al miglioramento della qualità della vita delle persone.

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