Im Fokus– Alessandro Molinari
Alessandro Molinari
Amministratore delegato e Direttore generale di ITAS Mutua
Che parola Le viene in mente spontaneamente quando pensa all’intuizione?
Imprenditore: ritengo che l’intuizione sia un elemento fondamentale per fare impresa in modo competitivo. È necessario essere in grado di leggere il mercato, saper interpretare le evoluzioni del contesto e poter cogliere così le opportunità.
Su una scala da 1 a 5, quanto è importante per Lei l’intuizione nelle decisioni importanti? (1 = per niente, 5 = molto importante)
5. Saper intuire è fondamentale. Credo che ciò possa creare un vantaggio competitivo soprattutto nelle tempistiche. E spesso la velocità, il sapersi adeguare al mercato prima degli altri può segnare il destino dell’impresa stessa.
Quando deve prendere una decisione importante si affida di più alla testa o alla pancia? Perché?
Cerco di non affidarmi mai alla pancia. Per me l’intuizione non è la pancia bensì il saper elaborare con la propria mente circostanze oggettive in modo razionale. Cerco di non agire mai con la pancia, anche perché spesso sarebbero decisioni, quelle per dirle in altri termini “prese a caldo”, per la mia esperienza spesso non corrette.
Che ruolo hanno le decisioni prese “di pancia” nella Sua vita privata?
Non ho mai preso decisioni di pancia nella mia vita privata, se non in qualche rara occasione quando si è giovani.
E nella Sua azienda?
Molte decisioni basate sulla intuizione, nel modo che ho spiegato prima, e quindi basate sull’analisi di circostanze che porta all’intuizione.
Qual è stata la Sua ultima decisione intuitiva?
Continuare a dare copertura assicurativa contro i rischi derivanti dagli eventi naturali, con maggiore consapevolezza e focus strategico e operativo.